L’attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria: un ottimo strumento per le prime ipotesi diagnostiche. L’intelligenza motoria: dalla palestra alla classe per favorire le relazioni

18 Marzo 2018

Amina Bisogno, Francesca Mastrolia

 

Ore 10.15: entro in una V elementare…durante la ricreazione si organizzano in gruppetti sui banchi e sono tutti intenti a … Non capisco bene cosa sia e provo a chiedere. Velocemente e un po’ stupito Fabio mi spiega: “Maestra è lo scuoppo , si gioca così, mi indica e poi continua, lì invece giocano a “striscio” … continua a giocare.
Sono tutti intenti a giocare, i loro corpi sono protesi verso il gioco, testa in avanti, occhi aperti, muscoli tesi…sono movimenti energici ma bloccati.
Questa scuola non ha palestra, né giardino, c’è un bel cortile ma è occupato dalle automobili del personale-docente.
Un giorno Marco mi dice: “Sai oggi abbiamo fatto ginnastica?”
“Bene” gli rispondo, “siete andati in villa?”
“No siamo restati in classe”
“Avete spostato i banchi?”
“No, nei banchi, seduti e muove le braccia per imitare l’esercizio”
Mi rattristo, penso ai problemi di Marco e poi tra me e me, mi dico “meno male che esiste lo scuoppo”

 

 

n° 1 allegato disponibile: