Gentili Dottori e Dottoresse,
qualche giorno fa è stato l’anniversario della morte di Carl Gustav Jung (luglio 1875 – giugno 1961) ed è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo e filosofo svizzero. Si realizzò professionalmente prima come medico in un ospedale psichiatrico e come professore universitario, e poi diventando uno psicoterapeuta di fama e fondatore di una scuola di pensiero. Identificandosi progressivamente con il suo modello di uomo, negli ultimi anni della sua vita sembrò incarnare la figura archetipica del vecchio saggio.
Jung crede che la psicoterapia sia un sostegno adeguato da dare a persone che sono in difficoltà. Tale sostegno varia da individuo ad individuo in base alle proprie capacità ed allo scopo che si prefigge. Con tale filosofia, pur essendo un maestro ha valorizzato i modelli terapeutici sorti prima di lui evidenziandone i contesti in cui erano più adatti.
Il libro “Psicoterapia nella storia” di Giovanni Ariano, Simona R. Digaetano e Doriano Pellecchia presenta diversi autori, tra cui Carl Gustav Jung, e il loro contributo al Modello Strutturale Integrato.
In allegato si può leggere il capitolo dedicato a C. G. Jung.
Vi auguro una buona lettura!