Anniversario di 100 dalla morte di Hermann Rorschach

15 Aprile 2022

Hermann Rorschach (Zurigo, 8 novembre 1884 – Herisau, 2 aprile 1922) è stato uno psichiatra svizzero.

Deve la sua fama soprattutto alla creazione di un originale metodo psicodiagnostico. Tale metodo, detto Test di Rorschach, si avvale di una serie di dieci tavole coperte di macchie d’inchiostro nere o policrome che il paziente deve interpretare. Quest’anno, 2022, ricorre il Centesimo Anniversario della sua morte e l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania ha deciso di commemorare tale evento con il webinar: A 100 ANNI DALLA MORTE DI HERMANN RORSCHACH: la storia, l’evoluzione e le applicazioni del test, la nuova taratura italiana.

Inoltre quest’anno si terrà il XXIII Congress of the International Society for the Rorschach and Projective Methods – 2022; “100 Years of Fostering Human Understanding”; Luglio 11-14 2022, Facoltà di Medicina, Università di Ginevra, Svizzera.

La SIPI ha deciso di unirsi a questa iniziativa, ricordando lo psichiatra svizzero, divulgando alcuni stralci del METODO RORSCHACH, libro scritto dal Dottor Giovanni Ariano.

 

 

Il Metodo Rorscach è stato oggetto d’idealizzazioni e di svalutazioni; ritenuto da alcuni il miglior test di personalità, da altri non degno di essere annoverato tra i reattivi psicologici. Questo lavoro, pur riconoscendone i limiti, evidenzia le innovative intuizioni di Rorschach, ignorate dai suoi discepoli; lo libera da una ristretta “visione proiettiva”, diventata dominante, per riportarlo alla sua originale “visione percettiva”; lo affranca da una “visione percettiva quantitativa”, prevalente nel mondo anglosassone, per restituirlo alla sua originale “visione percettiva qualitativa strutturale”, che permette di percepire da tre punti, ordinati secondo regole, un triangolo. Il lavoro, pur dando la giusta importanza alla Siglatura e all’Analisi degli Indici, contrasta l’ossessività che le circonda per riportare in primo piano le tappe per un’efficace interpretazione. Il lettore può sperimentare di persona che le regole proposte, se usate nella loro semplicità, sono indispensabili per costruire uno Psicogramma ricco e utile per i professionisti della salute mentale.