Il 24 maggio è stata la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla schizofrenia per promuovere la consapevolezza e la comprensione di tale malattia mentale.
Il termine schizofrenia fu coniato da Bleuler nel 1908 (sostituisce il precedente termine di demenza precoce), utilizzato per descrivere le caratteristiche di questa malattia mentale, in particolare la scissione della personalità e il suo rapporto con la realtà. La schizofrenia compromette l’ambito personale, familiare, lavorativo e sociale.
La schizofrenia spaventa perché è legata al pregiudizio sulla sua inguaribilità e secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità sono circa 24 milioni le persone che nel mondo soffrono di schizofrenia.
La possibilità di lasciare il paziente schizofrenico nell’inferno come diavolo di cui si ha paura o trasformarlo in un angelo che ci apre a nuovi mondi, dipende dalla scelta di cura da parte del paziente, dei familiari, dei clinici, della società.
L’obiettivo della Giornata Mondiale della Schizofrenia è di ridurre lo stigma legato alla malattia mentale e di sensibilizzare la popolazione a intervenire precocemente. Una diagnosi precoce e l’inizio di un percorso terapeutico individuale, familiare e di gruppo permette ai malati destinati alla cronicità di ritornare a essere cittadini autonomi e responsabili della loro vita.
Il libro Psicosi e Cura- La teoria ed il metodo di W.R. Bion di Gabriella Olivadese, pubblicato dalla Casa Editrice Sipintegrazioni, tratta le principali teorie riguardanti la schizofrenia ed introduce alla possibilità di cura attraverso un coerente trattamento riabilitativo/psicoterapeutico.
SOMMARIO:
-Introduzione
-PARTE PRIMA: LA STORIA COME APPARTENENZA
Capitolo primo: I nomi della malattia mentale lungo la storia
Capitolo secondo: Le teorie psicoanalitiche della schizofrenia dopo S. Freud
-PARTE SECONDA: LA TEORIA DELLA MENTE IN
W. R. BION
Capitolo terzo: La teoria della “mente” di W. R. Bion per comprendere la sua teoria della psicosi
-PARTE TERZA: DIAGNOSI E CURA DELLA
PERSONALITA’ PSICOTICA SECONDO W. R. BION
Capitolo quarto: La personalità psicotica
Capitolo quinto: Riflessioni sulla pratica psico-analitica con gli schizofrenici