Integrazione. I volti della psicoterapia

 13,00

DESCRIZIONE PRODOTTO
La molteplicità degli approcci emergenti, nel campo della psicoterapia, sovraccarica sempre più i clinici spesso a disagio non solo nel definirsi rispetto ad una determinata corrente, ma anche nell’assimilare ed eventualmente integrare altri principi e tecniche.

Il confronto tra approcci di diverso orientamento è un tema sempre più attuale, ma ancora limitato da una metodologia eclettica, quando non nozionistica. Lo sforzo di questo lavoro va nella direzione della ricerca di una integrazione tra i divrsi modelli emergenti, presentati secondo una metodologia coerente, all’interno di un “metamodello” teorico di riferimento.

In questo modo il libro non costituisce semplice lettura ma vera e propria esercitazione che permette al clinico non solo di essere informato, ma anche di crescere come uomo, come terapeuta e come ricercatore.

Descrizione

Giovanni Ariano psicologo e psicoterapeuta, Presidente della SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata), attuale Presidente della FISIG (Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt), Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata  della SIPI. Da più di trent’anni si occupa di clinica, di didattica e di ricerca in salute mentale con particolare riguardo ai pazienti gravi, applicando il suo Modello Strutturale Integrato (M.S.I.). E’ autore di diversi articoli e libri sulla psicopatologia e sulla psicoterapia pubblicati con diverse case editrici (Borla, Giuffrè, Armando, Franco Angeli). Tra questi ricordiamo: Diventare Uomo. (Armando 2000), Dolore per la crescita. (Armando 2005), Comprendere i sogni. Una grammatica per gli infiniti signfìcati, Armando, (20092).

Informazioni aggiuntive

Anno

2007