Laudato si’ – Chi canta bene preda due volte

 5,00

Gli operatori della Cooperativa Sociale Integrazioni dal 1997 si prendono cura del malato mentale avendo come scopo il suo reinserimento nella vita civile e lavorativa. Vanno oltre la disperazione placata con gli psicofarmaci e il senso di inutilità riempito da una “riabilitazione di intrattenimento”. Partendo dalla convinzione che la malattia mentale è un disturbo della capacità di costruire visioni del mondo e di decidere in base a esse, ritengono che una psicorabilitazione dal volto umano possa effettuarsi solo curando questa ferita. La psicoterapia individuale, di famiglia, di gruppo e delle istituzioni costituisce il metodo elettivo; i farmaci e il sostegno sociale rientrano nel ruolo di creare le condizioni per una psicoterapia di ristrutturazione.

Categoria:

Descrizione

“Integrazioni” fa parte di un gruppo di istituzioni che con specificità diverse si prendono cura della malattia mentale e della sofferenza psicologica. Esse sono:
La società Italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI), che dal 1984 lavora nella formazione e la ricerca in psicopatologia e in psicoterapia. Nella sua Scuola di Specializzazione per medici e psicologi si insegna il Modello Strutturale Integrato, messo a punto per la cura dei pazienti gravi.
La Cooperativa SINOLO, che dal 2000 si occupa del reinserimento lavorativo dei pazienti.

L’Associazione dei Familiari LIBERAMENTE, che ha come scopo principale la promulgazione di leggi a livello nazionale e regionale che diano al paziente e alla sua famiglia, il diritto di scegliere il tipo di cura, il professionista e le strutture curanti. Queste sono le condizioni basilari per superare una psicoriabilitazione di stato prettamente farmacologica.