Cesare Colucci – Gli albori della Psicologia italiana

 10,00

DESCRIZIONE PRODOTTO

A centocinquanta anni dalla sua nascita il volume ricostruisce, sulla scorta di pubblicazioni e documenti originali, i contributi di  Cesare Colucci (1865-1942) e fa emergere le sue qualità umane. Medico, psichiatra, incaricato di psicologia sperimentale all’Università di Napoli,  Colucci entra a pieno titolo nella storia della psicologia italiana avendo ricoperto dal 1909 al 1937 una delle prime tre cattedre di Psicologia istituite in Italia. Le sue ricerche si inserirono nel filone organicista influenzato dal suo maestro Leonardo Bianchi.

Nel 1923 promuove la costituzione dell’Istituto di Psicologia Sperimentale della Reale Università di Napoli dando un ulteriore contributo allo sviluppo degli studi psicologici come membro della Società Italiana di Psicologia della quale nel 1935 diviene Presidente.

Descrizione

Claudia Menga, laureata in sociologia e specializzata in ricerca sociale, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in discipline storico-filosofiche presso l’Università del Salento. Attualmente collabora, come cultore della materia, con l’insegnamento di Storia della Scienza. Autrice di articoli e pubblicazioni sulla storia della scienza.

Informazioni aggiuntive

Anno

2012