PROGETTO di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Svolta da SIPINTEGRAZIONI in convenzione con l’ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE SANDRO PERTINI di Afragola (Na)
A.S. 2017/2018
PREMESSA
La progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro considera la dimensione curriculare e la dimensione esperienziale in contesti lavorativi. Le due dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo delle competenze richieste dal profilo educativo,culturale e professionale del corso di studi, spendibili nel mondo del lavoro. L’intento è di costruire un processo che veda,nel corso degli anni scolastici, un crescente coinvolgimento degli studenti nelle attività presso la struttura ospitante, e che nel tempo trasformi obiettivi di base legati all’orientamento in obiettivi finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative e trasversali. Fulcro di tale progetto è la consapevolezza del valore dell’esperienza, secondo un percorso che tiene assieme gradualità e progressività.
FINALITA’
- Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
- arricchire la formazione acquisita nel percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
- realizzare un organico collegamento della scuola con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi.
DESTINATARI
Studenti individuati per classi ed indirizzo di studio.
RISORSE UMANE COINVOLTE: TUTOR INTERNI ED ESTERNI
Tutor interno
Viene formato ad operare ed interloquire con la piattaforma informatica di riferimento e svolge le seguenti funzioni:
- coordina le varie fasi del progetto calendarizzando gli incontri;
- monitora la classe
- stimola tutti gli allievi ad una partecipazione attiva, verificando l’espletamento dei compiti assegnati;
- agisce come facilitatore rispetto al consiglio di classe;
- tiene i contatti con il tutor esterno.
Tutor esterno
Assicura il raccordo tra la struttura ospitante e l’Istituzione scolastica e svolge le seguenti funzioni:
- collabora con il tutor interno all’organizzazione dell’esperienza;
- pianifica ed organizza le attività in base al progetto formativo;
- coinvolge lo studente nel processo di valutazione dell’esperienza;
- fornisce all’istituzione scolastica gli elementi concordati per valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.
FASI DELL’ INTERVENTO PROGETTUALE
Il percorso di alternanza formativa prevede:
I Fase: finalizzata a sensibilizzare e orientare lo studente, fornendogli strumenti per cominciare a rapportarsi con i pazienti della struttura.
II Fase: mette il giovane studente “in situazione” consentendogli di utilizzare gli apprendimenti teorici acquisiti in contesti pratici.
III Fase: in questa fase l’alunno confronta le esperienze acquisite sul campo con i tutor interni ed esterni.
IV Fase: prevede la partecipazione alla Festa di Primavera organizzata dall’Istituto per la presentazione dei lavori realizzati dai pazienti e pubblicizzati dagli stessi con il supporto attivo degli alunni partecipanti al progetto.
ATTIVITA’
- Progettare il percorso di alternanza scuola-lavoro in relazione all’indirizzo di studi;
- Adeguare la programmazione didattica al percorso di alternanza;
- Individuare tempi e modalità di realizzazione del progetto;
- Favorire e agevolare lo svolgimento del percorso;
- Preparare i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro;
- Sensibilizzare ed orientare gli studenti;
- Stimolare gli studenti all’osservazione delle dinamiche organizzative dei rapporti tra soggetti nell’impresa;
- Valutare il percorso formativo-esperienziale.
RUOLO STRUTTURA OSPITANTE
Il percorso di Alternanza Scuola lavoro prevederà il tirocinio presso l’Azienda.
Il Progetto Progetto Alternanza Pertini