La direzione generale dei servizi è affidata al prof. Giovanni Ariano, direttore scientifico della SIPI
1.1 Equipe clinica
Consulenti scientifici: per consulenti scientifici si intendono due figure fondamentali:
1. Personalità di spicco nel campo della salute mentale, con le quali si elabora la programmazione e la verifica annuale. Attualmente sono il prof. Luc Ciompi dell’Università di Berna ed il prof. Giovanni Muscettola, dell’ Università di Napoli Federico II.
2. Il Direttore della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI, il prof. Giovanni Ariano, che promuove e coordina il programma scientifico e che supervisiona l’andamento di tutte le attività cliniche.
Supervisori clinici: la supervisione clinica dei servizi è affidata ad un’ equipe di psicoterapeuti che hanno raggiunto il massimo livello di formazione nel modello strutturale integrato della SIPI. Essi svolgono anche le attività didattiche presso la SIPI.
Dott. Fernando Del Prete (Centro Diurno psichiatrico “Agorà 1”)
Dott. Tommaso Biccardi (Struttura Psichiatrica Residenziale “Kairos 1”)
Responsabili di Strutture:
Dott.ssa Grazia Marchesiello ( Centro Diurno psichiatrico “Agorà 1”)
Dott.ssa Ariano Luisa ( Struttura Psichiatrica Residenziale “Kairos 1”)
Dott. Grazia Marchesiello (Centro Ambulatoriale “Dialogoi 1” )
Dott. Amina Bisogno (Centro Ambulatoriale “Dialogoi-Paidos 1”)
Psicoterapeuti della riabilitazione:
Centro Diurno “Agorà 1”: Dott.ssa Gabriella Olivadese, Dott. Tommaso Pragliola, Dott. Pino Zaino.
Residenza Psichiatrica Residenziale “Kairòs 1“: Dott. Pietro Anfedini, Dott.ssa Novella Giardino, Dott.ssa Carmina Russo.
Medico di medicina generale:
dott.ssa Mirella Gallo medico chirurgo, specializzata in psicoterapia presso la SIPI.
1.2 Equipe amministrativa
Per la Cooperativa è un principio fondamentale anche l’attenzione alle risorse: valorizzando e ottimizzando le risorse professionali ed economiche in modo da realizzare servizi di qualità senza disperdere ricchezze preziose.
Integrazioni si avvale di uno staff amministrativo per gli aspetti gestionali della Cooperativa e per le procedure riguardanti il personale, e di un centro esterno per l’elaborazione delle buste paghe dei dipendenti. Lo staff comprende un responsabile gestionale, un responsabile della qualità, un addetto alla contabilità e un addetto agli acquisti e alla logistica.
Una programmazione formativa del personale e il controllo della gestione permettono di verificare la qualità ed affrontare le eventuali situazioni problematiche inerenti al servizio ed ai rapporti con i servizi collegati.