– Autorizzata ai sensi della DGRC 7301/01- definitivamente accreditata con il SSR della Regione Campania ai sensi del Regolamento Regionale della Campania n. 1/2007 e ss. mm. ii (con Decreto del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del SSR della regione Campania n. 70 del 15/7/2016)
Obiettivo
Nella Residenza Kairòs, SIR, operante dal gennaio 1998, si lavora con lo scopo di ridare dignità umana ai pazienti devastati, che hanno purtroppo conosciuto gli ex-manicomi (vecchia cronicità), e a quelli che hanno sviluppato una patologia mentale cronica negli anni più recenti.
I pazienti con disturbi gravi vanno rieducati nella gestione dei bisogni fisici, psicologici e sociali, per avere una vita “altra” con frequenti scambi relazionali e sociali. Vanno, inoltre, preparati ad uscire dalla residenza, tramite i passi graduali in comunità a più bassa protezione fino ad un inserimento graduale in case famiglie, in gruppi-appartamenti o società. I familiari sono invitati costantemente a collaborare con lo staff e partecipano alle attività di gruppo.
Utenza
Persone con gravi crisi non gestibili in famiglia, psicotici gravi che richiedono un contesto protetto per ventiquattro ore e per un lungo periodo (da uno a quattro anni). Gli ospiti in base alle strutture di personalità e alle capacità, vengono alloggiati in due piccole comunità, ciascuna con differente allocazione, programma e personale. Una accoglie gli ospiti con maggiore possibilità di autonomia, a più elevata potenzialità riabilitativa; l’altra quelli che, per gravità o tipologia, richiedono un maggior carico assistenziale.
Metodologia
La cura si compone di un intervento integrato psicologico, sociale e farmacologico. A seconda della gravità del paziente, in questi livelli di intervento, si possono eseguire diverse attività.
Per saperne di più