Autorizzata ai sensi del RPGRC n.4/2014 accreditata con provvedimento n. 47663 in data 04/11/2015, rilasciato dal Comune di Casoria ai sensi del Regolamento Regionale della Campania n. 4/2014
Progetto generale
Molti pazienti psicotici, pur avendo una discreta autonomia e un buon contenimento dei sintomi, necessitano di un supporto assistenziale e di un lavoro riabilitativo che consenta loro di non regredire. Non sempre le famiglie di origine hanno competenze o possibilità appropriate per fronteggiare queste necessità.
Saper convivere con un minimo di sostegno esterno permette di stabilizzare le capacità acquisite, di mantenerne altre e rende ogni uomo più capace di vivere la dignità umana.
La Casa Alloggio Soterìa 1 prevede percorsi psicoeducativi e psicoriabilitativi individualizzati, programmati ed eseguiti da una equipe multidisciplinare specializzata. Essa:
a. ricrea un ambiente familiare per chi non riesce a crearselo o non ce l’ha più; offre un ambiente maggiormente riabilitativo rispetto alla famiglia di origine.
b. spinge alla condivisione delle attività domestiche, con il supporto di un operatore specializzato; lascia ad ognuno la libertà di gestire il tempo in autonomia, tenendo conto delle possibilità individuali.
c. favorisce l’inserimento graduale e protetto nella società.
Utenti
Sono pazienti della vecchia cronicità o territoriali che, nel processo di riabilitazione, hanno raggiunto una discreta capacità di autonomia: pur non necessitando si assistenza sanitaria continuativa, richiedono un supporto socio assistenziale – sanitario sulle 24 ore.
Essi devono gradualmente arrivare ad una autonoma gestione della vita in tutti i suoi aspetti organizzativi e gestionali. Con il tempo essi vengono indirizzati verso lavori protetti, forme di abitazione con ancora minore intensità assistenziale e riabilitativa oppure verso strutture di supporto semi-residenziale.
Obiettivi
Gli obiettivi della Casa alloggio sono:
1. rendere possibile il passaggio a formule abitative meno protette (autonomia totale, gruppi appartamento, case famiglia…);
2. in caso di ospiti che continuino a necessitare di un livello medio di protezione, la comunità può accoglierli per periodi prolungati.
Per saperne di più