Corso per didatti
L’autentica esperienza
è quella in cui l’uomo
diventa cosciente
della propria finitezza
G. Gadamer
1 Criteri che ispirano la selezione per il corso per didatti
Ogni scuola prepara i suoi didatti in base agli scopi che vuole raggiungere, ma anche in base al punto del suo sviluppo come modello.
La SIPI col suo modello strutturale integrato (msi) è nella fase in cui la sua struttura clinica, didattica e di ricerca deve stabilizzarsi. Il momento storico della SIPI ha suggerito ai suoi soci fondatori e didatti tre criteri fondamentali per selezionare i candidati al corso per didatti:
• Scelta di un elenco degli allievi da parte dei didatti cui proporre la formazione per didatti. Tra il criterio di fare un programma cui potevano aderire quelli che volevano e successivamente fare una selezione, e quello di proporre solo ad alcuni soci della SIPI l’adesione al corso, si è optato per il secondo. Per la SIPI, in questo momento della sua storia, l’esistenza di un gruppo centrale promotore ben amalgamato, è di vitale importanza. Nella scelta degli allievi a cui proporre il corso, il criterio di essere capaci di amalgamarsi tra di loro e con il gruppo dei vecchi didatti, è stato un elemento fondamentale. Alcuni allievi, anche se capaci, non sono stati scelti proprio perché potevano essere di impedimento per una buona amalgamazione del futuro gruppo centrale (= vecchi e nuovi didatti).
• Capacità e voglia di formazione permanente. Nella storia della SIPI la forza del gruppo dei didatti è la loro formazione permanente. Il gruppo dei fondatori stabilmente si riunisce tutti i mercoledì mattina per circa quattro ore. In questo spazio c’è la possibilità di una crescita teorica (= sapere), tecnica (saper fare) e personale(= maturazione personale). Nella selezione degli allievi si è guardato oltre che alle capacità anche alle potenzialità ed alla possibile voglia di mantenersi in una formazione permanente. Il corso per didatti, infatti, più che avere un inizio ed una fine, è l’ingresso in un gruppo di formazione permanente dove ciascuno col suo ritmo, declinato con quello del gruppo intraprende un cammino di crescita, che ha per scopo trovare un proprio spazio all’interno della SIPI e rendersi sempre più capace di formare le persone cui dovrà insegnare.
• Tra le potenzialità/capacità, oltre quella empatica (cognitiva, fantastica, emotiva e somatica), oltre quella congruente intrapsichica e intersoggettiva, oltre la voglia di farsi idee riflesse ed imparare un metodo per sviluppare questa capacità nelle persone che fanno riferimento a noi, si è ritenuto essenziale quella di voler realizzare ciò in un contesto di gruppo: il gruppo che faccio crescere e che mi fa crescere in un confronto reciproco
2 Obiettivi del corso
Lo scopo del corso è preparare didatti per i corsi di specializzazione e supervisioni gestiti dalla SIPI.
Questo scopo viene raggiunto al livello del sapere, saper essere e saper fare.
Per saperne di più