Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Il corso, rivolto ai laureati in psicologia o medicina, porta al conseguimento del diploma di Specializzazione in Psicoterapia Strutturale Integrata ad orientamento Fenomenologico/Esistenziale integrato con gli altri indirizzi: Cognitivo/comportamentale (gruppo costruttivista), Psicodinamico (delle relazioni oggettuali) e Umanistico (psicoterapia centrata sulla persona e psicoterapia della Gestalt). Il titolo conseguito abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica individuale, familiare e di gruppo sia in contesti pubblici che privati.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della S.I.P.I.
Società Italiana di Psicoterapia Integrata
Prof. Giovanni Ariano
La Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Integrata è stata riconosciuta nel 1998 dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 20/03/98 (G.U. n°92 del 21/04/98) per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica; il titolo rilasciato è equipollente alla specializzazione universitaria ai fini dell’assunzione e della carriera nei servizi pubblici (art. 2, comma 3, legge 29/12/2000 n° 401).
Possono essere ammessi al Corso di Specializzazione in Psicoterapia
a) coloro che hanno conseguito la laurea quinquennale in psicologia o la laurea in medicina e chirurgia ed hanno superato o prevedono di superare l’esame di stato entro sei mesi dall’inizio formale del Corso di specializzazione.
b) i candidati che durante il percorso sono stati positivamente valutati nei diversi contesti di osservazione (reparti, incontri mensili, altre attività in cui si sono impegnati) in particolare in merito alla capacità di empatia e congruenza, ovvero coloro che posseggono capacità strutturali compatibili con la professione di psicoterapeuta; se necessario gli incontri di selezione saranno integrati con colloqui individuali e reattivi psicologici.
Iscrizioni: Segreteria Organizzativa SIPI – Tel. 0817308211; fax. 0817308243; E-mail: sipi@sipintegrazioni.it SITO INTERNET www.sipintegrazioni.it