Il Settore Sipi Psicodiagnosi
-
-
- Il settore nasce per dare un aiuto concreto nella diagnosi e nel progetto terapeutico allo psicologo clinico e allo psicoterapeuta.
- I test sono insegnati ed usati in un orizzonte epistemologico costruttivista.
- Circa il Test di Rorschach, Ariano afferma: “…Focalizzo la necessità di far riferimento a una chiara visione epistemologica, antropologica e psicopatologica. Accettando la sua visione percettiva nell’orizzonte costruttivista, ho concluso che il Rorschach più che essere un Test è un Metodo, come si può evincere dal titolo del lavoro. Esplicitando l’antropologia …, è emerso che contiene in nuce l’antropologia così come sviluppata dal Modello Strutturale Integrato. Mi è sembrato naturale utilizzare di questo modello anche la visione psicopatologica. Consapevole che le macchie di inchiostro possono diventare uno e infiniti test in base al modello teorico di riferimento: in questo lavoro si ha come orizzonte il Modello Strutturale Integrato, che è descritto nella seconda parte del libro.” (Ariano, 2014)
- In sintesi un buon psicodiagnosta deve costruirsi una: “… diagnosi strutturale che risponde a tre domande: 1. Come funziona questa persona? 2. Quali sono le sue prospettive di futuro? 3. Come intervenire per favorire al massimo lo sviluppo delle sue potenzialità e ridurre al minimo l’inferenza dei suoi condizionamenti passati e presenti?” (Foglio Bonda, 1983)
-
Responsabile del Settore: Giovanni Ariano
Corsi di Psicodiagnostica