Sipinfanzia
1. Cosa è
La “psicodinamica” ha reso acquisizione comune che i primi anni di vita sono di grande importanza nel creare le premesse di una vita salutare o di una sofferenza mentale. Fortunatamente la paura di estendere all’infanzia i mostri della sofferenza mentale creata per gli adulti, permette di vedere con occhio più benevolo la sofferenza mentale del bambino. Alla benevolenza emotiva bisogna aggiungere una conoscenza ed una professionalità che non sempre si trovano. Sipinfanzia è il settore della SIPI che vuole applicare il modello strutturale integrato alla cura della sofferenza mentale del bambino e dell’adolescente con la consapevolezza che una corretta cura sia la prevenzione migliore per una vita salutare.
2. Modello teorico di riferimento
Il Modello Strutturale Integrato fa da riferimento alle attività di didattica, di clinica e di supervisione di Sipinfanzia. La finalità ultima è quella di ridurre la sofferenza psichica. Per ottenere ciò Sipinfanzia si propone di integrare diverse figure professionali e diversi livelli d’intervento con l’obiettivo di: a. migliorare la professionalità degli operatori del settore (consulenza e formazione), b. sviluppare un modello operativo ed organizzativo efficace ( = ricerca, sperimentazione e confronto tra modelli), c. creare una sensibilità sociale ed una cultura orientate all’integrazione ed al sostegno del disagio (= sensibilizzazione).
3. Settori di intervento
Sipinfanzia svolge la sua mission intervenendo su tre livelli:
Formazione per tutti gli operatori del settore
Consulenza e supervisione alle agenzie e alle figure professionali impegnate nella prevenzione e nella cura del disagio psichico della fascia adolescenziale.
Ricerca, convegni e pubblicazioni finalizzate sia ad aumentare la sensibilità sociale rispetto alla sofferenza mentale che a promuovere lo sviluppo di modelli operativi ed organizzativi capaci di ridurla.
3.1. Formazione
La didattica si svolge a diversi livelli:
Corso per educatori di servizi residenziali per minori.
Formazione permanente per operatori del settore della salute mentale. Consultare i corsi specifici del settore ECM della didattica.
Corso di formazione alla relazione umana per volontari di strutture sanitarie psicoriablitative. Nella nostra cultura il volontariato sta prendendo sempre più piede. Fare chiarezza sui motivi che spingono ciascuno di noi al volontariato, reperire le risorse dentro di noi ed intorno a noi per effettuarlo nel modo migliore, scoprire lo specifico dei singoli contesti dove si effettua il volontariato è scopo ineludibile. Il corso ha lo scopo di preparare i volontari a diventare figura genitoriale evitando di proiettare sui bambini i propri problemi non risolti..
3.2. Attività clinica
Ambulatorio di Psicodiagnosi, Psicoterapia individuale, di famiglia e di gruppo per adolescenti; (vedi allegato)
Consulenze individuali agli insegnanti di riferimento;
Consulenze ai terapisti di centri che seguono i bambini o a terapisti privati (logopedisti e neuro-psicomotricisti);
Consulenza e supervisione alle strutture socio-educative, socio-sanitarie e sanitarie e a tutte le figure professionali impegnate nella prevenzione e nella cura della sofferenza mentale. Gli interventi, con i singoli professionisti o con l’intero staff, sono finalizzati alla diagnosi individuale e del sistema ed alla progettazione di interventi psico-riabilitativi e/o di prevenzione.
3.3. Ricerca
Sipinfanzia promuove anche giornate di studio, seminari di aggiornamento, convegni, pubblicazioni e ricerche scientifiche finalizzate sia ad aumentare la sensibilità sociale rispetto alla sofferenza psichica dell’infanzia che a promuovere lo sviluppo di modelli operativi ed organizzativi capaci di ridurla.
4. Staff
Giovanni Ariano, Direttore della SIPINTEGRAZIONI, Supervisore del settore.
Amina Bisogno, Didatta ordinario SIPI. Direttore del settore.
Francesca Mastrolia, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Carmen Russo, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Giuseppina Esposito, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Ida Senatore, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Anna Simeone, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Carmine Panico, Psicologo-Psicoterapeuta, Sipi
Denis Marano, Psicologa-Psicoterapeuta, Sipi
Carmen Giusto, Psicologa, Allieva in formazione, Sipi
Arianna Scarlino, Logopedista
5. Curriculum
vd. Allegato
6. Pubblicazioni