Corso annuale di supervisione per insegnanti di sostegno
Corso teorico/pratico
1. Destinatari
Il corso è indirizzato agli insegnanti di sostegno e agli educatori (laureati in scienze dell’educazione).
2. Obiettivi e Finalità
Il corso ha lo scopo di:
a. Conoscere per sommi capi il modello strutturale integrato
b. Conoscere per sommi capi la teoria della personalità del modello strutturale integrato
c. Conoscere le patologie più frequenti che un insegnante di sostegno può incontrare a scuola
d. Conoscere le tecniche e gli strumenti pedagogici più usati in ambito educativo-scolastico per le patologie più comuni dell’infanzia
e. Conoscere l’evoluzione delle varie patologie negli stadi evolutivi nei vari corsi di studio
f. Conoscere l’impatto che ogni patologia può avere all’interno della classe e della famiglia
g. Imparare a progettare piani educativi individualizzati e d’inserimento nella classe con lo staff-insegnati e con altre figure che lavorano con il bambino
h. Imparare a colloquiare con un gruppo di lavoro.
3. Struttura e metodologia dei moduli
Ogni modulo prevede:
a. due ore di teoria (presentazione del m.s.i., delle patologie, delle metodologie d’intervento)
b. due ore di supervisione di casi in aula (presentazione del caso da parte del corsista, visione video o caso dal vivo, discussione in gruppo, progettazione del piano educativo)
c. Un’ ora di lavoro sul controtransfert del gruppo rispetto ai lavori seguiti.
4. Tempi
Un incontro mensile di 5 ore per complessive 50 ore (10 incontri).
5. Iscrizione
L’iscrizione seguirà l’ordine prioritario di arrivo alla domanda di partecipazione. Il numero minimo è di 15 partecipanti, massimo è di 25 unità.
6. Docenti
Direttore del corso: Amina Bisogno
Docenti: Sabrina Daidone, Francesca Mastrolia, Elio Brita.
7. Sedi
Casoria, Benevento, Caserta, Salerno, Pescara, Potenza
8. Attestato
A tutti i partecipanti che hanno completato l’intero corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione e frequenza per un monte ore totale di 50 ore.