Prendersi cura dell’altro costituisce uno dei volti delle relazioni interpersonali; esso diventa essenza fondante all’interno delle professioni sanitarie, dove la sofferenza umana è la quotidianità. Le professioni sanitarie racchiudono un insieme di figure: dirigenti, medici, infermieri, operatori, volontari, tutti immersi in un sistema relazionale, che persegue il comune scopo di ridurre la sofferenza.
1. Cosa è
In tutti i sistemi umani il raggiungimento dell’obiettivo comune è determinato dalla qualità della relazione interpersonale che si è capaci di costruire con sé stessi e con gli altri. Se l’obiettivo comune delle varie figure professionali del settore sanitario è ridurre la sofferenza dei pazienti, la capacità tecnica di ciascuno, per quanto raffinata, non riesce da sola a perseguirli. Il dolore mentale accompagna quello fisico e lo influenza; questo tipo di dolore trova sollievo solo in una relazione adatta di umana vicinanza capace di comprenderlo e sostenerlo. Principale obiettivo che il settore si pone è quello di restituire alla relazione interpersonale sia la dignità di essere contenitore e guida dell’intervento tecnico sia di essere un mezzo che promuove collaborazione fra i professionisti e fra questi ed i pazienti.
2. Modello teorico di riferimento
Il Modello Strutturale Integrato fa da riferimento alle attività di didattica e di consulenza del settore ed offre strumenti che gli operatori del settore possono apprendere per orientarsi negli aspetti relazionali della professione. Alla preparazione tecnica delle professioni sanitarie vengono dedicati anni di studi universitari mentre agli aspetti relazionali viene dato poco o nessuno spazio. Non andrebbe dimenticato che ogni cura tecnica viene proposta e praticata all’interno di una relazione umana.
3. Curriculum
SIPI Professioni Sanitarie svolge la sua attività dal 1998; è attiva nel programma di Educazione Continua In Medicina (ECM), dal 2002 a tutt’oggi, come Provider accreditato per la formazione delle professioni sanitarie in cui è centrale la formazione alle relazioni umane.
4. Settori di intervento
Sipi Professioni Sanitarie svolge la sua attività a vari livelli:
• Formazione per gli operatori delle Professioni Sanitarie: Medici, Dirigenti, Infermieri, Volontari, ecc.
• Consulenza ad Aziende Ospedaliere, A.S.L., Cliniche private, Cooperative o Associazioni di Medici, Infermieri o Volontari, ecc.
• Ricerca, convegni, pubblicazioni di psicologia applicata alla Relazione del Paziente con le diverse figure professionali della Sanità.
4.1. Formazione
4.1.1. Corso di Counselling per la Salute destinato ai medici. La relazione medico/paziente sta acquistando sempre più importanza perché nel mondo scientifico sta diventando di acquisizione comune: a. la visione olistica dell’uomo in cui i suoi vissuti facilitano o impediscono la guarigione; b. l’uomo non è solo corpo ma anche emozioni, relazioni che facilitano la cura; c. l’uomo vive in una famiglia che può facilitare o impedire la cura. Il corso vuole sopperire ad una formazione universitaria che, nella formazione del medico, privilegia l’aspetto tecnico che riduce il malato ad un corpo biologico dimenticando che è una persona da incontrare.
4.1.2. Corsi ECM per i medici. Giornate o corsi brevi di formazione per medici. Tutti hanno lo scopo di sensibilizzare alla relazione medico/paziente come strumenti di cura umanizzante (cfr. area ECM del sito).
4.1.3. Corso di Formazione alla relazione umana per gli infermieri. Nella misura in cui la medicina non si riduce ad una tecnica che cura parti dell’uomo ma resta una scienza umana che si prende cura della sofferenza dell’uomo curandone le sue parti, la formazione dell’infermiere alla relazione curante umanizzata diventa compito ineludibile dal momento che è la figura professionale che resta in contatto con il paziente per più tempo.
4.1.4. Corso di formazione alla relazione umana per volontari di strutture sanitarie. Nella nostra cultura il volontariato sta prendendo sempre più piede. Fare chia¬rezza sui motivi che spingono ciascuno di noi al volontariato, reperire le risorse dentro di noi ed intorno a noi per ef¬fettuarlo nel modo migliore, scoprire lo specifico dei sin¬goli contesti dove si effettua, è lo scopo di questo corso annuale.
4.2. Attività di consulenza
Si effettua attività di consulenza ad agenzie sanitarie sia per la didattica sia per dinamiche di gruppo tra gli operatori per rendere il clima delle strutture sanitarie più umanizzante.
5. Ricerca
Nella mission di Sipi Professioni Sanitarie c’è la ricerca sull’applicazione di principi delle scienze umane alla attività sanitaria. – I suoi scopi principali sono:
a. La valutazione della ricaduta pratica della Formazione alla Relazione Interpersonale, sulla capacità di Prendersi Cura.
b. La valutazione della esistenza di diversi Stili Relazionali (cfr. Strutture di Personalità) e della loro incidenza sulle capacità di prendersi cura. Se sei interessato a conoscere l’attività di ricerca clicca sul curriculum di Sipi Professioni Sanitarie e su Editoria.
6. Staff
Responsabile del Settore
Fernando Del Prete, Psichiatra; Psicoterapeuta; Didatta ordinario SIPI
– Marina Rega, Medico di famiglia; Psicoterapeuta SIPI
– Maria Cesarano, Neurologo; Psicoterapeuta SIPI
7. Dov’è Sipi Professioni Sanitarie
Via Pio XII, 129 – 80026 Casoria (Na)
Tel: 081/7308211 – Fax: 081/7308243
8. Testi di riferimento: