Formazione Settore Religiosi

4.1 Formazione

La didattica si svolge a diversi livelli: a. livello avanzato (corsi di counsellor); b. livello intermedio (corsi di maturazione personale e professionale); c. incontri di sensibilizzazione
4.1.1 Livello Avanzato: “Corsi di Counselling”
Il settore religiosi prevede tre corsi di counselling; i primi due (counseling pastorale e counseling per i docenti di religione) sono triennali; di questi il primo biennio, come corso base, è effettuato nelle sedi provinciali della SIPI. Il terzo anno (corso specialistico ) è effettuato nella sede centrale di Casoria.
Il corso di counselling “Orientatori vocazionali per i nostri tempi” è biennale ed è effettuato presso la sede centrale.
4.1.1.1 Corso di Counselling specialistico: “L’operatore pastorale counsellor .
Il Corso si propone di formare Sacerdoti, religiosi/e, e laici impegnati in ambito pastorale che vogliono utilizzare la propria maturazione personale e tecnica per essere più efficaci nel loro servizio pastorale. La SIPI è in contatto con i diversi uffici scolastici diocesani per far accreditare tali cosi per possibili concorsi.
4.1.1.2 Corso di Counselling specialistico: “Il professore di religione counsellor .
Se ogni docente deve mirare alla maturazione globale dell’allievo per il docente di religione tale scopo diventa condizione indispensabile. L’ora di religione è una opportunità per formare i giovani ad una religiosità adulta che orienta il senso della propria vita e diventa lievito per la crescita della società.
4.1.1.3 Corso di Counselling “Orientatori vocazionali per i nostri tempi .
Il corso si rivolge ai formatori vocazionali e a quanti operano nel campo della pastorale vocazionale e della direzione spirituale (Rettori di Seminari, Formatori e Formatrici, Maestri e Maestre del Noviziato, Animatori vocazionali, Padri spirituali, ecc.).
4.1.2 Livello Intermedio: “Corsi di maturazione personale”
Il settore religiosi della SIPI prevede la maturazione umana degli aspiranti alla vita sacerdotale e religiosa. All’interno di questo scopo ha attivato due iniziative: a. il corso di maturazione emotiva per gli aspiranti alla vita consacrata (= Un modo costruttivo per una psicodiagnosi vocazionale); b. Corso per sacerdoti e consacrati/e per sostenere i confratelli con problemi di salute mentale.
4.1.2.1 Corso di maturazione emotiva per aspiranti alla vita consacrata (un modo costruttivo per una psicodiagnosi vocazionale) .
Il Corso si rivolge agli aspiranti alla vita consacrata: seminaristi, prepostulanti/e, postulanti/e, novizi/e, juniores che vogliono scoprire e potenziare le capacità umane necessarie ad una scelta matura ed integrata della vita consacrata. E’ anche un modo costruttivo di fare psicodiagnosi vocazionale; in esso infatti il partecipante è aiutato a potenziare le basi umane della vocazione o ad orientarsi in uno stato di vita più adatto alle sue potenzialità umane.
4.1.2.2 Corso per sacerdoti e consacrati/e per sostenere i confratelli con problemi di salute mentale.
I sacerdoti ed i consacrati come ogni persona può incappare in problemi di salute mentale. Per affrontare in modo serio tali tematiche in genere si effettua terapia di famiglia. Il corso è diretto ai superiori di comunità che accolgono tali confratelli per aiutarli a gestire dinamiche complesse.
4.1.3 Incontri di sensibilizzazione
Il settore religiosi della SIPI offre su richiesta un servizio di sensibilizzazione (conferenze, lezioni, ecc.) sui temi di come la psicologia possa essere di aiuto ai religiosi e agli operatori pastorali.