Cos’ è?

La scuola, luogo di prevenzione per eccellenza, è una delle agenzie di formazione più importanti per la crescita umana, culturale e professionale del cittadino. La complessità delle relazioni che si intrecciano e si sviluppano nell’ambito scolastico rende necessario l’utilizzo delle nuove conquiste della scienza psicopedagogica.

SipiScuola

è un Servizio psicopedagogico e psicoeducativo che offre consulenza, formazione e ricerca a tutte le istituzioni scolastiche richiedenti, avendo come scopi principali il:

  • -Sensibilizzare la popolazione scolastica circa tematiche di prevenzione;
  • -Offrire una lente antropologica capace di migliorare relazioni disfunzionali;
  • -Promuovere lo sviluppo della persona trasformando i limiti di ciascuno in risorse;
  • -Prevenire il disagio psicosociale;
  • -Individuare e fare da ponte con i servizi specialistici presenti sul territorio per una presa in carico, laddove sia necessario.

Modello teorico di riferimento

Tutte le attività di SipiScuola fanno riferimento al Modello strutturale Integrato applicato alla professione. (Vedi Modello teorico)

 

Giovanni Ariano – Dialogo tra i rappresentanti delle Istituzioni sulla formazione degli operatori della scuola come prevenzione

Curriculum

Vedi allegato

 Settori di intervento

Da oltre venti anni, SipiScuola interviene concretamente nel campo della promozione dello sviluppo e della salute psichica attraverso:

  1. 1. Il Formare i formatori proponendo conferenze informative, corsi brevi, corsi annuali, master, corsi avanzati di supervisione.
  2. 2. Il Promuovere corsi teorico-esperienziali rivolti alle diverse figure della popolazione scolastica: genitori, alunni, insegnanti, allo scopo di facilitare la relazione di crescita e il loro sviluppo armonico.
  3. 3. La Consulenza: all’individuo (alunno, docente, genitore); al gruppo (classe, consiglio di classe,ecc.).
  4. 4. La Ricerca: convegni, pubblicazioni, ecc.

Progetti Accreditati Miur

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI: “IL DISAGIO NELL’ETA’ EVOLUTIVA”

Scarica il Progetto Formativo Progetto Il disagio nell’ età evolutiva

 

 

I seguenti terapeuti e/o allievi della Scuola di Specializzazione della SIPI utilizzano il Modello Strutturale Integrato nell’ambito dei PNRR/Mentoring e Dispersione scolastica/ PIPPI:

Francesca Mastrolia presso Istituto di Istruzione Superiore “de Filippis -Galdi” e presso Istituto Comprensivo “San Nicola” di Cava dei Tirreni (SA)

Anna Lanzara presso “I.I.S. Antonio Pacinotti” DI Scafati (SA)

Lucia Acampora presso il Comune di Portici (NA)

Orsola Sosaro presso Istituto Tecnico Industriale “Marie Curie” di Ponticelli (NA)

Rosa Russo presso il Liceo scientifico “Di Giacomo” di Volla (NA), Istituto tecnico industriale ” Marie Curie” di Ponticelli (NA) e Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” di Napoli (NA)

Lucia Zarrillo presso il Liceo Scientifico Statale “Salvatore Di Giacomo” di Volla (Na), presso Istituto Tecnico Industriale “Marie Curie” di Ponticelli (NA), presso ISISS “G. Battista Novelli” di Marcianise (CE)

Lucia Cesarano presso Istituto Tecnico “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia (NA) e il programma PIPPI ambito 27

Andrea Auricchio presso Istituto Comprensivo “Raffaele Iozzino” di Casola di Napoli (NA)

Valeria Sconza presso il  Liceo Magistrale “F. De Filippis” di Cava de Tirreni (SA)

Myriam Spisto presso il Liceo Scientifico Statale “Salvatore Di Giacomo” di Volla (Na)

 

 

 

Testi e Pubblicazioni:

n° 8 allegati disponibili: