Tirocini per psicologi presso “Integrazioni Cooperativa Sociale ONLUS” – Casoria

Sipi Integrazioni offre la possibilità di svolgere nelle varie strutture cliniche (Struttura Residenziale “Kairos” e Centro Diurno “Agorà” a Casoria) i tirocini per gli studenti di psicologia, laureati e laureandi, sia magistrale che triennale.

Strutture

Struttura Residenziale “Kairos”. Utenza: Persone psicotiche e borderline, non gestibili in famiglia che richiedono una stabile comunità curante per 24 h, per 365 giorni all’anno e per un lungo periodo (da 1 a 4 anni).

Centro Diurno “Agorà”. Utenza: Persone psicotiche e borderline che richiedono una stabile comunità curante per un congruo tempo giornaliero in modo da ristrutturare i propri postulati di vita che li rendevano disfunzionali all’interno della vita civile e lavorativa.

Metodo

  • In  Salute Mentale esistono diverse teorie per spiegare la malattia mentale. Esse si muovono lungo un continuum ai cui estremi c’è il credere che la malattia mentale sia un problema prettamente biologico o prettamente psicologico. Tali teorie si incarnano in due modelli di cura fondamentali: a. il safe failing model in cui la cura fondamentale sono i farmaci; b. il restructuring model in cui la cura fondamentale è la psicoterapia.
  • Il primo porta ad una lenta cronicizzazione; il secondo alla guarigione dopo anni di lavoro.

Modello Teorico

  • Il modello strutturale integrato: Le numerose scuole di psicoterapia si riconducono a tre correnti fondamentali:
  • a. Comportamentale/cognitiva/costruttivista; b. Psicodinamica nelle sue molteplici versioni; c. Umanistica/fenomenologica/esistenziale.
  • Nonostante queste correnti classiche, il 55% dei consulenti, degli psicologi e degli psicoterapeuti si riconosce nel modello integrativo. 
  • Nel modello strutturale integrato si segue un’epistemologia costruttivista a livello della intersoggettività. In antropologia si focalizzano i seguenti costrutti: a. energia e struttura e loro integrazione; b. i linguaggi di esistenza (linguaggio corporeo, linguaggio emotivo, linguaggio fantastico e linguaggio razionale) e la loro integrazione; c. le posizioni esistenziali (Genitore/Adulto/Bambino); d. gli anelli della catena della vita (Evidenza naturale, sé spontaneo, sé riflesso soggettivo e intersoggettività, sé contingente e storico). Si è costruito un modello di antopopatologia originato dai modi di allontanarsi dalla salute. A livello psicoterapico in base alla patologia si sceglie se intervenire sull’individuo, sulla coppia, sulla famiglia, sul gruppo o sull’integrazione di alcune loro forme. (A cura di Zucconi A., La Formazione in Psicoterapia – Quale scuola scegliere dopo la laurea?.; Alpes 2013)

Attività

Per creare una comunità curante tutti gli operatori devono fare riferimento allo stesso modello di cura; diventa quindi indispensabile una supervisione clinica permanente. In tutti e tre i bacini di utenza si utilizzano i medesimi setting per lavorare, ovvero:

  • -Supervisione generale: partecipano gli operatori, tutti i pazienti, alcuni familiari (settimanale);
  • -Supervisione di gruppo di tutte le figure professionali che operano nella struttura;
  • -Supervisione di gruppo degli psicoterapeuti (settimanale).

Lo scopo della psicoriabilitazione è far prendere coscienza al paziente e alla famiglia degli stili di pensiero e di vita che hanno generato la malattia, di aiutarli a decidere di modificarli e di guidarli in questo difficile lavoro. La psicoterapia è l’unica possibilità che abbiamo per realizzare ciò.

Ogni paziente effettua:

  • -Psicoterapia di gruppo a inizio e fine giornata;
  • -Psicoterapia di gruppo tematica (bisettimanale);
  • -Psicoterapia di famiglia (settimanale o quindicinale);-Psicoterapia individuale (settimanale o bisettimanale).

Psicologi Tirocinanti

  • I tirocinanti partecipano a TUTTE le attività cliniche e psicologiche dei servizi. Ciascun tirocinante è affidato a un tutor di riferimento (psicoterapeuta esperto). Ciascun tutor concorderà con il tirocinante tempi e modalità per lo svolgimento al meglio del tirocinio. Aspetti focali sono: presenziare ai colloqui clinici; all’anamnesi psicopatologica; alle sedute di psicoterapia individuale, di famiglia e di gruppoalla compilazione delle cartelle cliniche e alla costruzione dei piani di trattamento (diagnosi e progetto terapeutico); nonché alle supervisioni cliniche.

Le convenzioni

La Cooperativa Sociale Onlus “Integrazioni” si impegna ad accogliere presso le sue strutture studenti e laureati in Psicologia per anno o per semestre in tirocinio di formazione ed orientamento (ai sensi dell’art. 18 della Legge 24.6.1997, n. 196). L’Ente prende in carico tirocinanti post-lauream e alla fine dell’attività formativa consegnerà al tirocinante un attestato di frequenza con la firma del Responsabile aziendale e del Tutor designato dall’Ente, con l’indicazione delle ore svolte dal tirocinante. Per ciascun tirocinante, inserito nell’Ente in base alla convenzione di riferimento, verrà predisposto un progetto formativo. In allegato troverete le Convenzioni già stipulate con la Cooperativa.

Per info

Contattare la segreteria 081.73.08.211
O mandare una mail a segreteria@sipintegrazioni.it / sipi@sipintegrazioni.it

 

 

n° 6 allegati disponibili: